Le previsioni occupazionali in provincia di Reggio Calabria

12.05.2020

La Cciaa diffonde i dati di febbraio-aprile 2020

Nella nota sulle previsioni occupazionali delle imprese diffusa dalla Cciaa di Reggio Calabria si legge che nel trimestre febbraio-aprile 2020 il 10,2% delle imprese locali prevede assunzioni per un totale di 3.560 unità. In particolare, nel mese di febbraio le entrate programmate sono 1.100. Nel 93,2% dei casi si tratta di lavoratori dipendenti. Di questi, il 53% è assunto con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato e il 47% con contratto a termine. Il settore che prevede più entrate è quello dei servizi (74,6%), in particolare il comparto dei servizi alle imprese (24,7%) e il commercio (23,6%). Le tre figure professionali più richieste, che insieme costituiscono quasi la metà delle assunzioni, sono cuochi e camerieri (14,5%), commessi (14,5%) e operai specializzati nell’edilizia (13,6%). Inoltre, il 26,7% delle richieste è destinato ai giovani (fino a 29 anni), l'11,9% a dirigenti, specialisti e tecnici e il 9,1% a laureati.

I dati derivano dall’indagine Excelsior di Unioncamere, in collaborazione con l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (Anpal).

 

 

Categorie: Lavoro | Calabria | Anpal - Agenzia nazionale politiche attive del lavoro | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Reggio Calabria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No