Gli effetti economici della pandemia sulle imprese romane

28.04.2020

La Cciaa pubblica il sesto report dell’Osservatorio sul Covid-19

La Cciaa di Roma pubblica il sesto report dell’osservatorio nato per analizzare l’impatto della pandemia sul tessuto imprenditoriale locale. Il tema del report, che sintetizza i risultati di un’indagine rivolta a 500 imprese romane, riguarda le misure economiche locali e nazionali ritenute più adeguate a sostenere la ripresa delle attività e gli strumenti più efficaci per avviare la cosiddetta “fase 2”.

Il 54% dei rispondenti ritiene che la semplificazione amministrativa sia lo strumento principale per favorire la ripresa economica, mentre il 45% pensa che si debba abbassare la pressione fiscale. Per il 60% degli imprenditori, inoltre, l’accesso al credito e la liquidità delle imprese sono gli aspetti più importanti su cui le istituzioni locali dovrebbero concentrarsi. Per il 31%, invece, è fondamentale il sostegno finanziario ai settori in crisi, come quelli del turismo e della ristorazione. Infine, il 28% delle imprese intervistate crede importante aiutare le famiglie in difficoltà, in un’ottica di sostegno ai consumi.

 

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lazio | Roma | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Roma

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No