La demografia delle imprese in provincia di Rieti

21.04.2020

La Cciaa diffonde i dati del I° trimestre 2020

Nella nota a cura della Cciaa di Rieti vengono pubblicati i dati diffusi da Unioncamere-Infocamere sulla nati-mortalità delle imprese reatine tra gennaio e marzo 2020.

Le nuove imprese sono 232 a fronte delle 329 che hanno cessato l’attività. Il tasso di crescita trimestrale, negativo, è pari a -0,6%, e colloca la provincia in posizione peggiore rispetto sia alle altre province della regione (-0,1%) che al valore nazionale (-0,5%).

Per quanto riguarda la forma giuridica, le uniche imprese a crescere di numero sono le società di capitali (+1%) mentre diminuiscono tutte le altre tipologie: società di persone (-1,1%), ditte individuali (-1,2%), altre forme societarie (-0,3%).Le imprese artigiane diminuiscono del 2% in seguito a un numero di iscrizioni (50) inferiore alle cancellazioni (120).

Similmente a quanto accade su tutto il territorio nazionale, il bilancio negativo della demografia delle imprese reatine nel primo trimestre 2020 è dovuto in parte alle chiusure comunicate alla fine dell’anno precedente ed in parte alle restrizioni seguite alle misure governative per far fronte alla pandemia Covid-19.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lazio | Rieti | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Rieti

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No