La congiuntura economica a Sondrio

21.04.2020

La Cciaa pubblica i dati del IV trimestre 2019

La Cciaa di Sondrio pubblica il focus sull’andamento dell’economia locale nel quarto trimestre 2019.

La produzione industriale aumenta dello 0,2% rispetto al trimestre precedente, mentre diminuiscono il fatturato (-1,8%) e gli ordini, sia interni (-0,4%) che esteri (-1%). Il risultato annuale della produzione è positivo (+1,7%) ma inferiore al risultato del 2018 (+4,8%).

L’andamento dell’artigianato manifatturiero mostra una variazione nulla della produzione nel quarto trimestre, la variazione media annua è pari al +3,9% e risulta in accelerazione rispetto all’anno precedente (+2,4%) per effetto dell'andamento dei trimestri precedenti. La dinamica di ordini interni e fatturato è pari, rispettivamente, a +3,5% e +2%.

Il fatturato del commercio, invece,  si riduce (-0,9%) dopo aver registrato tassi positivi negli altri trimestri del 2019. Il risultato annuo, pur mantenendo il segno positivo, registra un incremento minimo (+0,2%).

In diminuzione anche il fatturato dei servizi (-0,4%) per il quale il risultato annuo registra un incremento dello 0,4%.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lombardia | Sondrio | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Sondrio

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No