Italian workers at risk during the Covid-19 epidemic

15.04.2020

Online un Working paper dell'Inapp che analizza i rischi di 600 settori professionali nell'attuale emergenza sanitaria

Il working paper Italian workers at risk during the Covid-19 epidemic, a cura dell'Inapp, analizza le professioni di circa 600 settori in relazione ai rischi cui sono esposte durante l’epidemia di Covid-19.

Il rapporto, che si basa sull’elaborazione dei dati ufficiali dell’Indagine Icp, analizza le professioni in base al rischio di esposizione a malattie dei lavoratori, al loro livello di vicinanza fisica e alla loro possibilità di lavorare da remoto. Il paper quantifica anche l’impatto dei recenti blocchi settoriali decisi dal Governo l'11 e il 25 marzo 2020, con particolare attenzione ai comparti più esposti a rischi di malattia, stimando che i lavoratori interessati da queste misure sono circa otto milioni. Tra i dati, inoltre, si legge che i lavoratori con un indice di prossimità fisica superiore alla media nazionale, escludendo quelli impegnati nell'assistenza sanitaria e nella fornitura di beni necessari, sono i 6,5 milioni.

Sullo stesso argomento, infine, è possibile consultare anche il numero 16 della collana dell’Inapp Policy Brief, intitolato Lavoratori a rischio di contagio da Covid-19 e misure di contenimento dell’epidemia

 

.

 

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lavoro | Inapp - Istituto nazionale per l'analisi delle politiche pubbliche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No