Il mercato del lavoro in provincia di Roma

15.04.2020

La Cciaa diffonde i dati del trimestre febbraio-aprile 2020

In una nota sulle previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Roma, diffusa dal Servizio di statistica della Cciaa di Roma, si legge che le realtà produttive locali prevedono di fare 90.530 assunzioni nel trimestre febbraio-aprile 2020. In particolare, i lavoratori in ingresso previsti a febbraio sono 28.800 e di questi il 55% è assunto con contratto a termine mentre il 45% con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato. Il 20% delle assunzioni riguarda laureati, il 37% diplomati e il 22% riguarda personale con qualifica o diploma professionale. Il 31% delle assunzioni, inoltre, interessa i giovani con meno di 30 anni.

Per quanto riguarda le attività, la richiesta di personale riguarda soprattutto il settore dei servizi (86%), in particolare quelli operativi di supporto alle imprese e alle persone, con un ingresso previsto di 5.270 lavoratori. Infine, il 29% delle assunzioni è destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, un dato superiore a quello medio nazionale (20%).

I dati relativi alla provincia di Roma derivano dall’indagine Excelsior, realizzata da http://www.unioncamere.gov.it/Unioncamere in collaborazione con l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (Anpal).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lazio | Roma | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Roma

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No