Il gradimento dei servizi online a Firenze

16.04.2020

Il Comune pubblica il bollettino di marzo 2020

Sul Bollettino mensile di statistica del mese di marzo 2020, curato dal Comune di Firenze, sono pubblicati una serie di capitoli dedicati alla popolazione (con un focus sull’aumento dei residenti centenari a Firenze), all’economia, all’ambiente, al clima e ai dati territoriali. La sezione “La statistica per la città”, invece, riporta i risultati della rilevazione sul gradimento dei servizi online del Comune di Firenze da parte dei cittadini.

Il totale di questionari ricevuti per l’indagine sulla soddisfazione degli utenti nell’utilizzo dei servizi disponibili on line nell’Area servizi, è di 5.895 su 22.351 inviati. I questionari completati sono il 26,4% e a un utente che ha usufruito di più servizi è stato inviato un unico questionario. Il questionario è diviso in tre parti: Accesso area servizi online, Servizi online, Anagrafica. Le sezioni online prese in esame sono relative a servizi come l’agevolazione tariffaria in ambito scolastico e dei centri estivi; iscrizione a scuole, asili nido, spazi gioco e altro; domanda contributo pacchetto scuola, pagamento servizi educativi; sportello informatico edilizia.
La maggior parte degli utenti è venuta a conoscenza dell’Area servizi online attraverso la rete civica e il sito del Comune di Firenze (49,7%) o attraverso ricerche su Internet (22,9%). Il 72% utilizza le credenziali messe a disposizione dal Comune e l’86,2% trova facile questa modalità di accesso.

Tutti i servizi sono valutati positivamente da oltre il 92% degli utenti, a eccezione dei servizi Sportello informativo edilizia e Iscrizione asili nido, valutati positivamente  in entrambi i casi dall’88,4% degli utenti. Il servizio Iscrizione asili nido è quello in cui la maggior parte di degli utenti (22,3%) ha incontrato problemi nell’utilizzo: il 43,8% però non ha cercato nessun alcun tipo di aiuto per la risoluzione dei problemi, mentre il 28,1% si è rivolto al personale dello sportello del Comune. Solo l’8,8% degli utenti, invece, ha avuto problemi nell’uso del servizio Attestazione servizi educativi 0-3 anni.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Toscana | Città metropolitana di Firenze

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No