Il settore agroalimentare a Milano, Monza Brianza e Lodi

01.04.2020

La Cciaa pubblica i dati del II semestre 2019

La Cciaa di Milano, Monza Brianza e Lodi pubblica un Focus agroalimentare in cui si legge che nel secondo semestre dell’anno le imprese agroalimentari del territorio sono in tutto 8.054. L’incidenza delle realtà produttive di questo settore sul totale delle imprese attive nei tre territori è pari al 2,1%, con pesi differenti nel lodigiano (9,7%), a Monza Brianza (2%) e nel milanese (1,8%). Il settore agroalimentare può essere analizzato con riferimento ai due rami dell’industria alimentare e delle bevande e dell’agricoltura, silvicoltura e pesca. Nel settore dell'industria alimentare e delle bevande si registrano variazioni tendenziali pari a +0,9% a Milano, +0,5% a Monza Brianza e -4,1% a Lodi. Il settore dell’agricoltura, silvicoltura e pesca, invece, registra flessioni sia a Lodi (-1,8%) che a Milano (-1,4%) e Monza Brianza (-1,3%).

La dinamica tendenziale delle esportazioni agroalimentari è positiva in provincia di Lodi (+8%), Milano (+7,8%) e Monza Brianza (+1,1%). Analogo andamento hanno le esportazioni di alimenti e bevande per Lodi (+7,9%), Milano (+7,4%) e Monza Brianza (+1,5%). Le importazioni agroalimentari, invece, sono in crescita a Milano (+5,2%) e Lodi (+4,1%) mentre in Brianza la variazione è nulla. Le importazioni di alimenti e bevande, infine, sono in aumento per le imprese milanesi (+4,8%) e lodigiane (+4,1%) mentre sono in calo a Monza (-1,7%).

 

 

 

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Agricoltura e zootecnia | Lombardia | Camera di commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No