Il mercato del lavoro nelle Città metropolitane

25.03.2020

La Città metropolitana di Bologna pubblica un report comparativo con dati riferiti al 2019

Nel 2019 Bologna si colloca al primo posto tra le Città metropolitane per il tasso di attività (76,3%), superiore di oltre dieci punti percentuali rispetto al valore medio nazionale (65,7%). Bologna primeggia anche per il tasso di occupazione (72,9%), in crescita tendenziale dello 0,5%, seguita da Milano (72,6%) e Firenze (70,3%).

La Città metropolitana di Bologna si contraddistingue anche per il più elevato tasso di occupazione femminile (68,1%), a fronte di un dato nazionale nettamente inferiore (50,1%). Per questo indicatore, in particolare, il divario di genere è di 9,7 punti percentuali, quasi la metà di quello registrato a livello nazionale (17,9%). A Bologna, inoltre, il tasso di occupazione dei giovani tra i 15 e i 29 anni raggiunge il 38,9%, un dato inferiore solo a quello di Milano (39,9%) e Venezia (39,1%). Il tasso di disoccupazione, infine, è il più basso tra le Città metropolitane (4,4%) e pari a meno della metà di quello nazionale (10%).

Lo comunica il Servizio studi e statistica della Città metropolitana di Bologna nel report Mercato del lavoro. Un confronto tra le Città metropolitane basato sui dati Istat della Rilevazione sulle forze di lavoro

 

 

Categorie: Emilia-Romagna | Bologna | Città metropolitana di Bologna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No