Le tendenze macro economiche in Friuli-Venezia Giulia

20.03.2020

La Regione pubblica un report con i dati del 2018

L’Ufficio statistica della Regione Friuli Venezia Giulia pubblica un report che analizza lo scenario socioeconomico regionale, fornendo anche previsioni sull’evoluzione dei principali indicatori regionali e confronti con la realtà nazionale. Nella pubblicazione si legge che nel 2018 l’economia regionale mostra una crescita del Pil pari all’1,1%, registrando un contributo positivo della domanda interna (+1,3%) ed estera (+4,2%). Si afferma in modo particolarmente positivo il settore manifatturiero (+2,1%).

Anche il mercato del lavoro risente in termini positivi di questo contesto, con un incremento delle unità di lavoro (+1,6%) e una conseguenziale crescita del reddito disponibile delle famiglie (+0,9%), generando effetti moderatamente espansivi sui consumi (+0,7%). Rispetto al settore agricolo, il valore aggiunto della produzione è stimato a circa 557 milioni di euro, con un aumento tendenziale in termini reali (+2,4%) che è maggiore di quello registrato a livello nazionale (+0,9%). Infine, il tessuto imprenditoriale della regione si mostra fortemente innovativo.

A ottobre del 2019, infatti, le imprese che hanno stipulato un contratto di rete per competere più efficacemente sui mercati sono 1.583, cioè 150 ogni 10 mila imprese con sede in regione, un dato quasi triplo rispetto a quello nazionale (55).

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Friuli-Venezia Giulia | Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No