Progetto Statistica@Scuola

31.05.2013

In Campania la collaborazione tra Istat e Scuola per diffondere la cultura statistica viene arricchita anche da eventi in Video-conferenza

Nell’ambito del progetto Istat che mira a diffondere la cultura statistica nelle scuole, l’ufficio  territoriale Istat della Campania negli ultimi tre anni ha organizzato numerosi incontri e iniziative formative presso alcuni Istituti scolastici della regione.

Il percorso formativo, avviato con le classi aderenti al progetto,  ha permesso agli studenti di acquisire le competenze statistiche necessarie per la lettura dei fenomeni socio-economici del loro territorio.  Il successo delle iniziative ha determinato un forte interesse e un aumento di domanda  di partecipazione da parte di altri Istituti scolastici della regione.

La collaborazione tra Istat e scuole Campane ha generato forme didattiche più avanzate e condivisione delle iniziative con gli uffici di statistica dei comuni.

La prossima edizione 2013-2014 vedrà una nuova modalità di interazione fortemente incentrata sull’uso delle web meeting attraverso le Lavagne Interattive Multimediali (Lim) di cui gli Istituti sono ormai per la maggior parte dotati.

È stata avviata una fase di sperimentazione iniziata il 25 maggio scorso con l’Istituto Giacomo Leopardi di Napoli.

Categorie: Attività istituzionali | Campania | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No