Il listino mensile dei prezzi all’ingrosso della Cciaa di Ancona

15.05.2013

Nel sito della Cciaa di Ancona sono pubblicati i prezzi all’ingrosso dei prodotti agricoli e ittici e i prezzi al consumo dei prodotti petroliferi

La Camera di commercio pubblica con cadenza mensile il “Listino prezzi all'ingrosso” della provincia di Ancona  per i prodotti agricoli e quelli al consumo per i prodotti petroliferi.

Il listino dei prezzi all’ingrosso dei prodotti agricoli è formato dalle quotazioni minime, prevalenti o medie e massime rilevate per i prodotti ortofrutticoli e ittici.

Le quotazioni del mercato ortofrutticolo sono giornaliere: ogni giorno al mercato ortofrutticolo all’ingrosso di Ancona si riuniscono venditori e compratori di frutta e verdura e si avviano le contrattazioni. Il funzionario del Comune di Ancona elabora un listino settimanale in cui sono pubblicati i prezzi (minimo, massimo e prevalente) della settimana.

Il mercato ittico all’ingrosso è aperto ogni mattina dal martedì al venerdì. I prezzi sono battuti all’asta e vengono determinati dalla quantità totale di pescato e dalle richieste dei commercianti. Ogni prezzo battuto è ponderato per la quantità del prodotto venduto, calcolando così il valore per i prezzi minimi, massimi e per i prezzi medi ponderati.

I prezzi dei prodotti petroliferi vengono rilevati direttamente dall’Ufficio Statistica della Camera di commercio presso i grossisti che operano nella provincia. Il 15 ed il 30 di ogni mese le Camere di commercio raccolgono le quotazioni del gasolio da riscaldamento e di altri prodotti petroliferi da tutti gli operatori della provincia di competenza e ne calcolano le medie aritmetiche per ciascun prodotto. Tali medie aritmetiche, pubblicate nei listini prezzi, fungono da riferimento per la provincia.

Categorie: Attività istituzionali | Prezzi | Marche | Ancona | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Ancona

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No