Le attività e i servizi della rete delle Camere di commercio

12.03.2020

Unioncamere pubblica i dati relativi al 2018

L’Osservatorio di Unioncamere pubblica Sistema camerale, il rapporto annuale sulle attività e i servizi della rete delle Camere di commercio, aggiornato al 31 dicembre 2018. La pubblicazione fornisce dati aggiornati su strutture, risorse e servizi delle network delle Cciaa. Tra i dati si legge che nel 2018 il personale a tempo indeterminato delle camere dio commercio scende sotto le 6.200 unità, con un calo del -5,8% rispetto all’anno precedente. Sono invece 33 gli osservatori di filiera attivi che, attraverso studi, analisi congiunturali ed elaborazioni di dati, restituiscono il quadro economico e sociale utile a istituzioni e imprese dei diversi territori.

Rilevante è l’attività per le imprese operanti nei mercati internazionali, per le quali sono emessi oltre 1,2 milioni di certificati e documenti, mentre i carnet doganali temporanei ATA, si assestano a 9.500 di media nel biennio. Infine, rispetto all'attività di networking con altre istituzioni locali, circa il 70% delle Cciaa ha portato avanti iniziative per favorire la conoscenza e il corretto utilizzo dello sportello unico attività produttive (Suap), attraverso la promozione di più di 600 incontri nel 2018.

 

 

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No