La domanda di lavoro delle imprese di Biella e Vercelli

05.03.2020

La Cciaa pubblica una nota per il periodo febbraio-aprile 2020

Tra febbraio e aprile di quest’anno le assunzioni programmate sono 2.250 in provincia di Biella e 2.130 in provincia di Vercelli. Nello stesso periodo del 2019 erano rispettivamente 2.820 e 2.370. In particolare, i contratti programmati nel solo mese di febbraio sono 850 tra le imprese biellesi (-14,1% rispetto allo stesso periodo del 2019) e 780 tra quelle in provincia di Vercelli (pressoché stabili rispetto all’anno precedente, 760 unità). In entrambe le realtà territoriali sono i servizi ad assorbire la quota più alta di domanda (61% a Biella e 62% a Vercelli).

I profili più richiesti sono rappresentati dalle professioni commerciali, che assorbono rispettivamente il 35% e il 32% delle assunzioni a Biella e Vercelli, gli operai specializzati (35% e 31%) e i conduttori di impianti (16% e 18%). A febbraio, infine, il 28,7% delle imprese biellesi prevede di avere difficoltà nel reperire cuochi, camerieri e altre professioni dei servizi turistici; operai specializzati delle industrie tessili e dell’ abbigliamento e dell’edilizia. Il 33,7% delle imprese vercellesi, invece, prevede di avere difficoltà nel reperire tecnici in campo informatico, operai nelle attività metalmeccaniche e cuochi, camerieri e altre professioni dei servizi turistici.

Questi sono alcuni dati che la Cciaa di Biella e Vercelli diffonde in una nota sulla domanda di lavoro delle imprese del territorio, basata sui dati regionali Excelsior.

 

 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Biella e Vercelli

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No