La congiuntura economica nelle province lombarde

05.03.2020

Le Cciaa pubblicano i focus relativi al IV trimestre 2019

La Cciaa di Cremona pubblica un nota dove si legge che la produzione manifatturiera locale è in calo (-2,4% su base congiunturale, -4,3% su base annua) mentre è in leggero aumento quella artigiana (+0,3% su base congiunturale, +0,7% su base annua). Il volume di affari del commercio segna una crescita significativa (+3,5% su base annua) mentre è di segno opposto per i servizi (-0,4%).

Anche la Cciaa di Mantova diffonde una nota in cui si legge che la produzione industriale è in aumento (+0,5% su base congiunturale, +1,8% indice medio annuo), così come la produzione artigiana (+3,1% su base annua, +0,4% indice medio annuo). Per il commercio si segnala una debole fluttuazione (+0,1% su base annua, -0,4% indice medio annuo), mentre per i servizi si osserva stabilità rispetto allo stesso periodo del 2018 e un incremento dell’indice medio annuo (+1,8%).

Nella nota della Cciaa di Como e Lecco si legge che la produzione industriale locale è in debole calo (-0,2% su base annua). L’indice medio annuo è pari a +0,1%. La produzione industriale artigiana segna un aumento significativo (+1,7% su base annua, +1,3% indice medio annuo). A Lecco la produzione manifatturiera è in calo (-1,9% su base annua, -0,9% indice medio annuo) e l’artigianato segna un calo più marcato (-2,6% quarto trimestre, -1,6% indice medio annuo). Nelle due province negli ultimi tre mesi dell’anno cresce il volume di affari del commercio (+0,2% a Como, +1,7% a Lecco) e dei servizi (+3,4% a Como, +1,9% a Lecco).

La Cciaa di Milano, Monza e Lodi, infine, pubblica un report sull’industria locale da cui risulta nel complesso una flessione della produzione su base trimestrale (-0,2%) e un aumento su base annua (+0,9%). Nella provincia di Monza si osserva una certa stabilità rispetto al mese precedente (+0,1%) e una decrescita su base annua (-0,9%) mentre in provincia di Lodi la crescita è significativa su base congiunturale (+2%) e su base annua (+5,2%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Città metropolitana di Milano | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Cremona | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Mantova | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Como-Lecco | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Como

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No