Bollettino di statistica di Firenze

05.02.2020

Il Comune pubblica il numero di gennaio 2020

Nel Bollettino mensile di statistica del mese di gennaio 2020, curato dal Comune di Firenze, sono pubblicati i consueti capitoli dedicati alla popolazione, all’economia, all’ambiente e territorio e ai dati territoriali. La sezione “La statistica per la città” invece, dedica un approfondimento al gradimento dei Servizi demografici e territoriali nel 2019.
I servizi offerti dai Punti anagrafici decentratati (Pad) sono conosciuti dal 97,6% della popolazione. Fra coloro che li conoscono, il 34,4% (il 33,5% dell’intera popolazione) ne ha usufruito nell’ultimo anno. Le attività principali dei Pad sono il rilascio o il rinnovo del documento d’identità (64,3%), il rilascio di certificati (19,6%) e il cambio abitazione/residenza (8,7%). I giudizi relativi al personale risultano molto positivi (competenza 89,3% e cortesia 88,7%) mentre le valutazioni più critiche sono per il tempo di attesa (57,1% di positivi) e per giorni e orari di apertura (60,4% di positivi). Il 65,5% della popolazione è favorevole a una apertura di sabato mattina. Il 34,5% è, inoltre, a conoscenza della possibilità di richiedere telefonicamente alcuni dei servizi dell’Ufficio di stato civile, ma solo il 6,4% di essi (pari al 2,2% dell’intera popolazione) usufruisce di questo servizio valutandolo positivamente. Il 66,5% della popolazione sa, infine, che è possibile espletare alcuni servizi di anagrafe e stato civile online. Di questi, il 32,2% (pari al 21,4% dell’intera popolazione) è in possesso delle credenziali di accesso. 
L’indagine sul gradimento dei servizi demografici è giunta al settimo anno consecutivo e nel periodo che va dal 15 novembre al 3 dicembre 2019 sono stati intervistati, con metodo CATI, mille cittadini.

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Opinioni dei cittadini | Toscana | Firenze | Ufficio di statistica in forma associata tra Firenze e Scandicci

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No