Il lavoro e la crisi nelle Marche: i dati del 2012

24.05.2013

I dati sul lavoro nelle Marche negli anni della crisi e al IV trimestre 2012 pubblicati e commentati da Ires – Cgil Marche

Ires-Cgil Marche con una nota pubblicata ad aprile fa il punto sulla situazione del mercato del lavoro nelle Marche nel 2012 e negli anni della crisi. Il quadro che emerge sul lavoro nel 2012 nelle Marche presenta dati che destano preoccupazione (tasso di disoccupazione a due cifre per la prima volta in vent’anni; 81 mila sono le persone che cercano lavoro, soprattutto donne e giovani).

I dati statistici sul mercato del lavoro nelle Marche, riassunti ed elaborati nella nota, fanno riferimento alle principali fonti di dati: Istat, Inps, Osservatorio del mercato del lavoro della Regione Marche e Direzione Regionale del Lavoro Marche.

Si analizzano e riassumono in un’unica nota i principali aspetti del mondo del lavoro nelle Marche. Sono presenti statistiche in serie storica su occupazione e disoccupazione, le ore in cassa integrazione guadagni per settore di attività economica, le domande di disoccupazione e mobilità pervenute alle diverse sedi Inps.

Nella nota sono riassunti per singola provincia i lavoratori licenziati e collocati in mobilità nel 2012, gli avviamenti al lavoro e i dati sulla precarietà (contratti diversi da quelli a tempo indeterminato), il numero dei tirocini formativi e l’apprendistato,i dati statistici realtivi alle donne e al lavoro, alla maternità e alle motivazioni delle dimissioni.

Infine, sono forniti i dati sul lavoro nero e irregolare e le violazioni riscontrate durante l’attività ispettiva delle Direzioni provinciali del lavoro delle Marche.

 

 

Categorie: Attività istituzionali | Lavoro | Marche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No