Messico: opportunità per le eccellenze pugliesi

27.05.2013

Presentati i dati sull’export pugliese in Messico

Lunedì 20 maggio 2013, presso la Camera di Commercio di Bari, sono stati presentati all’Ambasciatore del Messico in Italia, in visita ufficiale nel capoluogo pugliese, gli ultimi dati  Istat sull’export pugliese in Messico nel 2012.
L’export pugliese in Messico è di quasi 300 milioni di euro e la fetta più consistente delle esportazioni regionali è rappresentata dalle attività manifatturiere. Grazie alla produzione siderurgica dell’Ilva, la provincia di Taranto è al primo posto, seguita da quella di Bari.
L’incontro ha avuto il duplice scopo di presentare la realtà produttiva regionale e di conoscere l’agenzia governativa messicana, alla quale possono rivolgersi le aziende baresi interessate a trovare partner messicani.
Il Messico è l’unico paese dell’America Latina ad essere membro dell’Ocse dal 1994 e ha  un’economia di libero mercato tra le più grandi del pianeta in termini di Pil misurato a parità di potere d’acquisto. Inoltre il Messico ha stretto con l’Unione Europea accordi commerciali che possono sicuramente facilitare l’operato degli imprenditori pugliesi.

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Imprese: struttura e competitività | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Bari

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No