Le vendite dei veicoli in Italia e in Europa

09.01.2020

L'Unrae pubblica i dati relativi a novembre del 2019

Nel mese di novembre 2019 in Italia il mercato dei veicoli commerciali è in forte diminuzione su base annua, con un calo del 9,7% dopo nove mesi di moderato recupero della domanda. Il cumulato delle vendite del periodo gennaio-novembre resta in aumento, del 4,6%. Il mercato dei veicoli industriali prosegue il trend in calo caratteristico degli ultimi mesi, con una diminuzione delle vendite del 7,3%, e anche il dato del cumulato mostra una flessione, del 6,5%.

Sempre nel novembre 2019, il mercato europeo delle autovetture è in lieve aumento tendenziale (+4,5%), mentre il dato relativo al cumulato annuo (-0,3%) conferma la stagnazione della domanda.

Nel complesso la maggior parte dei paesi dell’Europa dei 28+EFTA registra un incremento delle vendite. Tra i cinque paesi che rappresentano i maggiori mercati (Major Markets), la Germania mostra il risultato migliore (+9,7%), seguita dalla Spagna (+2,3%), dall’Italia (+2,2%) e dalla Francia (+0,7%), mentre il Regno Unito prosegue il trend in calo (-1,3%). Riguardo alle alimentazioni, in questi stessi paesi continuano ad aumentare le vendite di auto a basso impatto ambientale.

Questi e altri dati statistici sono diffusi dall’Unrae in tre note, dedicate rispettivamente a Veicoli commerciali italiani, Veicoli industriali italiani e Mercato europeo delle auto

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Industria e costruzioni

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No