Il mercato delle autovetture in Italia

20.12.2019

L'Unrae pubblica i dati relativi a novembre del 2019

A novembre di quest’anno il mercato italiano delle autovetture mostra un lieve incremento tendenziale delle vendite (+2,2%) mentre permane la dinamica negativa del cumulato delle vendite dei primi undici mesi dell’anno (-0,6%).

Riguardo agli utilizzatori, si conferma anche per questo mese l’aumento del noleggio, con un forte contributo alle vendite in particolare di quello a lungo termine (+43,7%), mentre per le società si ha un forte incremento delle autoimmatricolazioni (37,8% dei volumi); sono in flessione, invece, gli acquisti dei privati (-14,6% dei volumi).

Dall’analisi per fascia di emissione di anidride carbonica emerge che, tra gennaio e novembre di quest’anno, aumentano le immatricolazioni delle autovetture con emissioni fino 20 g/km (+110%, con oltre il 300% per i soli privati) e di quelle da 21 a 70 g/km (+29%). Sono in aumento, complessivamente, anche gli acquisti dei veicoli che emettono oltre i 160 g/km. A novembre, infine, le emissioni di anidride carbonica sono in lieve calo su base annua (-2,2% 116,9 g/km) ma ancora in crescita nel cumulato degli undici mesi (del 3,8%). 

Lo comunica l’Unrae nella nota mensile sul mercato delle autovetture, basata sull’elaborazione dei dati diffusi dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Industria e costruzioni | Unrae - Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No