Le metodologie di campionamento delle prove Invalsi

12.12.2019

L'Invalsi pubblica uno studio sugli aspetti tecnici e metodologici delle rilevazioni nazionali

L’Invalsi pubblica sul proprio sito web lo studio Le metodologie di campionamento e scomposizione della devianza nelle Rilevazioni nazionali dell'Invalsi, che approfondisce gli aspetti tecnici e metodologici del piano di campionamento delle prove Invalsi, realizzato attraverso una pluriennale e consolidata collaborazione con l’Istat.

Le prove Invalsi sugli apprendimenti sono rivolte a tutta la popolazione degli studenti di alcuni gradi scolastici. Per garantire la qualità dei dati raccolti è estratto un campione di scuole e di classi in cui le prove si svolgono alla presenza di un osservatore esterno; in base alle elaborazioni effettuate sugli esiti delle classi campione, l’ente fornisce i riferimenti comparativi, i benchmark rispetto alle diverse aree geografiche, alle regioni e agli indirizzi di studio. La complessità delle indagini e i vari fattori implicati richiedono quindi un piano di campionamento definito secondo le più avanzate metodologie statistiche.

Categorie: Attività di rilevazione | Innovazione e metodologia | Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Istruzione e formazione | Invalsi - Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No