L’occupazione in provincia di Massa Carrara

17.10.2019

La Cciaa pubblica i dati relativi al III trimestre 2019

L’Istituto di studi e ricerche della Cciaa di Massa-Carrara analizza in un report la situazione occupazionale in provincia di Massa Carrara nel terzo trimestre 2019, sulla base dei dati rilevati dall'osservatorio Excelsior.
Le assunzioni previste nel mese di luglio erano state 1.050 e 580 in quello di agosto e a settembre le imprese apuane assumono 780 lavoratori, a fronte degli 810 del 2018. Le assunzioni, nel 36% dei casi, sono rivolte a operai specializzati e conduttori di impianti e macchine, nel 27% a professioni commerciali e dei servizi, nel 16% a dirigenti, specialisti e tecnici, per il 15% si tratta di personale senza alcuna qualifica ed il restante 6% è costituito da impiegati. Le posizioni che richiedono alta abilità, si concentrano nell'area commerciale, della vendita, del marketing, della progettazione, ricerca e sviluppo (16%). Una quota superiore (33%) è riconducibile alle posizioni medium skill (media abilità) che troviamo quasi esclusivamente nel settore delle vendite e dell'assistenza ai clienti. Il 51% ottiene contratti a tempo determinato, il 37% a tempo indeterminato, il 9% in apprendistato e il 3% con altri contratti.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lavoro | Toscana | Massa Carrara | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Massa-Carrara

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No