Il mercato delle autovetture in Italia

27.09.2019

L'Unrae pubblica i dati relativi ad agosto del 2019

Ad agosto 2019 il mercato italiano delle autovetture è in calo del 3,1% su base annua, e un calo analogo si osserva nel cumulato delle vendite dei primi otto mesi dell’anno (-3%). Considerando il dato dell'ultimo anno, tra settembre 2018 e agosto 2019, si ha una forte diminuzione, del 5,1%, rispetto allo stesso periodo precedente (settembre 2017-agosto 2018). Riguardo agli utilizzatori, nel mese si ha una flessione dei privati (-5,6%), il noleggio subisce il calo maggiore perdendo 1/5 dei volumi immatricolati, mentre le società, in controtendenza rispetto agli ultimi  mesi, mostrano un buon incremento, del 14,5%, dovuto soprattutto alla componente delle auto-immatricolazioni, in crescita del 19,1% .

Dall’analisi per fascia di emissione di CO2, elaborata dall’Unrae, nel periodo marzo-agosto emerge un incremento delle vendite del 117% per le auto fino a 20 g/km di CO2, mentre sono in flessione le vetture, anch’esse tra quelle meno inquinanti, da 21 a 70 g/km di CO2 (-5,3%). Continuano a essere in crescita, in agosto, le emissioni di CO2 rilevate, con una media ponderata pari a 118,9 g/km (3%). Infine, riguardo ai segmenti di mercato sono in forte aumento le city car (+66,5%). Riguardo alle aree geografiche, le vendite sono in crescita solo nel Nord Ovest, con un +7,2%.

Lo comunica l’Unrae nella nota mensile sul mercato delle autovetture, basata sull’elaborazione dei dati diffusi dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Unrae - Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No