La congiuntura industriale in Emilia-Romagna

10.10.2019

L’Unioncamere regionale aggiorna i dati al II trimestre del 2019

Nel secondo trimestre del 2019 in Emilia-Romagna il volume della produzione delle piccole e medie imprese dell’industria in senso stretto si riduce su base annua dello 0,8%, confermando il trend negativo del trimestre precedente (-0,7%).

A livello settoriale il calo della produzione è piuttosto marcato per l’industria metallurgica e delle lavorazioni metalliche (-2,2%) e per l’industria della moda (-2,1%) mentre la performance migliore riguarda l’industria alimentare (+1,7%).

Quanto alla dimensione d’impresa, si osserva una flessione per le piccole imprese (-2,6%) a fronte di una sostanziale stabilità per le imprese medio-grandi (+0,1%). Si registra, inoltre, una diminuzione generalizzata della base imprenditoriale (-1,2%), con l’unica eccezione rappresentata dall’industria della meccanica, elettricità ed elettronica e dei mezzi di trasporto, che rimane invariata.

Lo comunica l’Unioncamere Emilia-Romagna in un report basato sui dati dell’Osservatorio della congiuntura industriale e dell’Istat

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Emilia-Romagna | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No