La demografia delle imprese liguri

04.10.2019

La Cciaa Riviere di Liguria pubblica una nota riferita al II trimestre 2019

Le imprese iscritte al registro della Cciaa Riviere di Liguria nel secondo trimestre dell'anno sono 97.004, considerando sia le sedi sia le unità locali ubicate nel territorio di competenza. Con un tasso di crescita tendenziale pari a +0,8%, La Spezia è la provincia più dinamica in termini di nati-mortalità, seguita da Imperia (+0,3%) mentre Savona mostra una leggera flessione (-0,7%).
Tra le attività in espansione, offrono risultati significativi i servizi postali e le attività di corriere (+28% a Imperia), la fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche (+11% sempre a Imperia), l'ingegneria civile (+8% a La Spezia) e la riparazione, manutenzione ed installazione di macchine ed apparecchiature (+6,6% a Savona). È in diminuzione l’imprenditoria giovanile (-3,1%) ma si registra un notevole aumento delle Start Up Innovative (+230% sul 2014).

Per quanto riguarda il commercio con l’estero, è da segnalare la contrazione tendenziale dei volumi delle esportazioni (-8%) e la crescita delle importazioni (+11,7%), trainate dalla provincia di la Spezia (+56,7%). Lieve contrazione, invece, delle presenze turistiche (-2%) mentre sono stabili gli arrivi (+0,1%).

Lo comunica l’ente camerale in una nota basata anche sull’elaborazione di dati Infocamere. Per conoscere in dettaglio i dati economici a livello provinciale è possibile consultare l’area Congiuntura online sul sito web dell’ente camerale.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Liguria | Camera di commercio Riviere di Liguria - Imperia, La Spezia, Savona

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No