Codice italiano delle statistiche ufficiali: Peer review 2012

22.05.2013

L'incontro del 15 maggio a Bologna ha messo a fuoco le esperienze passate e posto le basi per le prossime attività

Mercoledì 15 maggio si è tenuto a Bologna il debriefing   “La peer review per l’applicazione del Codice italiano delle statistiche ufficiali”, un incontro riservato ai reviewed e reviewer con l’obiettivo di fare il punto sulle esperienze di peer review fin qui condotte e porre le basi per le prossime attività. All’incontro hanno partecipato circa 50 persone .   

Il confronto tra le varie parti coinvolte è stato attivo e partecipato e ha fornito numerosi spunti di riflessione. E' stata evidenziata l’importanza di continuare ad utilizzare la peer review come strumento di confronto "tra pari": incontrare gli omologhi della rete favorisce il dialogo e la collaborazione consentendo di rinsaldare la rete del Sistan.

Rendere più efficaci le peer review attraverso una sorta di “peer pressure” che consenta di effettuare un’analisi più approfondita dei singoli processi, è stato uno dei temi approfonditi. In quest’ottica Raffaela Malizia (Direttore del Sistan) ha concluso l’incontro evidenziando l’importanza di proseguire con un approccio multidimensionale verso un unico obiettivo: produrre informazioni statistiche di qualità attraverso una rete.

Le attività sul Codice proseguiranno nel 2013 con la  convocazione di una nuova task force dedicata  alla qualità del Sistema statistico nazionale. In concomitanza con l’avvio delle nuove iniziative sarà avviata sul Portale del Sistan una community, interamente riservata al tema, per favorire il contatto e lo scambio di idee e soluzioni metodologiche tra reviewer e reviewed.

Categorie: Codice italiano della statistica ufficiale | Attività istituzionali | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No