I dati occupazionali nella provincia di Mantova

16.05.2013

Un aggiornamento al primo trimestre del 2013

È stata pubblicata la newsletter “Lavoro e Formazione” di maggio 2013 della Provincia di Mantova. Al suo interno, a cura dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro, viene presentata la situazione occupazionale del territorio mantovano attraverso i dati Inps sulla Cassa integrazione guadagni (Cig) con il consueto approfondimento sull’occupazione giovanile, basato su dati di fonte Istat.

Nel mese di marzo 2013 si registra, rispetto al mese precedente, un lieve aumento (+5,8%) del numero di ore autorizzate per la cassa integrazione.
Nel primo trimestre 2013 si registra una variazione percentuale negativa pari a -40%  rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Il dato è inferiore anche rispetto agli altri trimestri del 2012.
Il rapporto presenta  anche i dati sugli iscritti ai centri dell’impiego distinti per genere, per classi di età e per cittadinanza.
Anche per il mese di marzo, si conferma la tendenza dei trimestri passati: sono stati infatti i cittadini di età compresa tra i 18-30 anni a presentarsi maggiormente agli sportelli dei centri per l’impiego. Analizzando insieme le variabili genere ed età, si nota come tra i maschi le fasce di età 31-40 e 41-50 hanno un peso maggiore rispetto  alle stesse fasce delle femmine.
Nel primo trimestre 2013 si registra nelle fasce di età centrali 31-40 anni e 41-50 anni, un aumento di iscritti maschi rispetto alle femmine.
La variazione percentuale degli iscritti stranieri ai centri di impiego rispetto al quarto trimestre 2012 è pari al 12,5%.
Infine, la sezione denominata “Finestra Giovani” analizza l’andamento del mercato del lavoro nelle fasce giovanili.

Per saperne di più

 

Categorie: Attività di rilevazione | Lavoro | Lombardia | Mantova | Provincia di Mantova

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No