I prezzi al consumo in Toscana

06.05.2019

La Regione pubblica i dati del I trimestre 2019

La Statistica flash sui prezzi al consumo, a cura dell’Ufficio di statistica della Regione Toscana, segnala che nel primo trimestre dell’anno si registra una variazione congiunturale positiva dell’indice regionale dei prezzi al consumo (+0,3%), in linea con quanto rilevato per l'intero Paese. La variazione tendenziale, invece, è pari a +0,9% in Toscana e +1% in Italia.
I prodotti che registrano i maggiori aumenti di prezzo sono quelli relativi ai settori  abitazione, acqua, elettricità, gas e altri combustibili (+3,6% in Toscana, +3,7% in Italia) e alle bevande alcoliche e tabacchi (+3,3% in Toscana e in Italia). Diminuiscono invece i prezzi per comunicazioni (-7,2% in Toscana e in Italia) e istruzione (-0,6% in Toscana, +0,1% dell’Italia).

Il trend storico dell'indice, da gennaio 2011 a marzo 2019, mostra una crescita costante fino al 2013, una situazione di stabilità fino al 2016 e, a partire da questa data e al netto delle oscillazioni stagionali, una nuova ripresa della crescita, in linea con l’andamento rilevato a livello nazionale.

 

 

Categorie: Attività di rilevazione | Prezzi | Toscana | Regione Toscana

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No