Le esportazioni nelle Marche

20.03.2019

La Cciaa pubblica i dati relativi al 2018

Nel 2018 il valore delle esportazioni delle Marche diminuisce dello 0,9% rispetto al 2017, recuperando in parte rispetto al trend rilevato nel periodo gennaio-settembre (-2%). L'andamento marchigiano è in controtendenza rispetto a quello del Paese (+3,1%). La variazione negativa registrata nella regione risente in particolare dell’andamento negativo di tre comparti: articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici (-10,8%), prodotti tessili, abbigliamento e accessori (-3,4%), macchinari e apparecchi destinati ad altro uso (-3,4%).

Il dettaglio territoriale mostra risultati positivi per le province di Pesaro e Urbino (+5,5%) e Ancona (+1,1%). Sono invece negativi gli andamenti tendenziali delle province di Ascoli Piceno (-8,1%), Fermo (-5,3%), e Macerata ( -1,2%). Lo segnala una nota della Cciaa di Ancona  che analizza i dati territoriali provvisori dell’Istat sul commercio con l’estero nel 2018.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Commercio estero | Marche | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Ancona

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No