La congiuntura economica in provincia di Trento

14.03.2019

La Cciaa pubblica i dati relativi al IV trimestre del 2018

Tra ottobre e dicembre 2018 il fatturato complessivo realizzato dalle imprese esaminate aumenta tendenzialmente del 4,6%. La domanda locale continua ad aumentare (+5,4%), così come quella nazionale che mostra una variazione positiva, anche se leggermente più contenuta (+3,5%).

Il fatturato estero, dopo il rallentamento del precedente trimestre, mostra nuovamente una dinamica sensibilmente positiva (+4%) e contribuisce al mantenimento degli attuali livelli di crescita.

I settori che si caratterizzano per una variazione decisamente positiva del fatturato su base tendenziale sono le costruzioni (+7,8%) e il commercio al dettaglio (+7,4%). I settori del manifatturiero (+4,7%) e dei servizi alle imprese (+2,2%) si connotano per una buona dinamica, ma più contenuta, mentre il commercio all’ingrosso (+0,5%) e i trasporti (+0,4%) propongono una variazione sostanzialmente nulla.

L’occupazione continua a crescere, anche se con ritmi più modesti di quelli mostrati in precedenza (+1,5%). Permane negativo (-0,7%) l’andamento occupazionale presso le unità di più piccola dimensione (fino a 10 addetti), mentre tra le medie (tra 11 e 50) e le grandi imprese (oltre 50) gli addetti risultano in aumento (rispettivamente +3,2% e +2,7%).

Nel periodo esaminato, la variazione tendenziale della consistenza degli ordinativi risulta sensibilmente positiva (+9,9%) e, pur con intensità diverse, trasversale a tutti i settori esaminati.

È quanto emerge dal report Indagine trimestrale sulla congiuntura economica in provincia di Trento - 4° trimestre 2018 a cura del Servizio studi e ricerche della locale Camera di Commercio.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Trento | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Trento

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No