Il ruolo delle Altre autorità nazionali: impegni, opportunità e sfide

28.02.2019

L’Istat organizza un workshop sulla valorizzazione della qualità delle statistiche europee

Si è svolto oggi il workshop Il ruolo delle Altre autorità nazionali: impegni, opportunità e sfide, organizzato dall’Istat nell’ambito delle iniziative per il rafforzamento della funzione di coordinamento dell’Istituto nazionale di statistica e il miglioramento della qualità delle statistiche europee.

L’evento ha coinvolto esperti dell’Istat e rappresentati delle Altre autorità nazionali (Ona), che la legge statistica europea designa come responsabili dello sviluppo, della produzione e della diffusione di statistiche comunitarie.

Nel corso dei lavori sono stati affrontati vari temi, tra cui il ruolo delle Ona per lo sviluppo delle statistiche comunitarie, il nuovo Codice delle statistiche europee e le Peer Review per valutare la sua implementazione, l’audit dei processi statistici e i costi delle statistiche europee. Sono anche state presentate le testimonianze di tre Ona, il Ministero dello sviluppo economico (Mise), il Gestore dei servizi energetici (Gse) e il Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo (Mipaaft), sottoposte ad audit di processo nel 2018.

L’evento, di cui sono disponili il video e le slide degli interventi, ha registrato un’ampia partecipazione, costituendo l’occasione per fare il punto sulle attività di coordinamento delle Ona e per fornire aggiornamenti sulle principali novità normative in merito alla valorizzazione della qualità delle statistiche europee e proporre progetti condivisi.

Categorie: Attività europee/internazionali | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No