I bilanci delle società di capitale a Massa-Carrara

21.02.2019

La Cciaa pubblica i dati del 2017 confrontandoli con quelli del biennio precedente

La Cciaa di Massa-Carrara pubblica il report “Analisi dei prospetti contabili dell’anno 2017 e confronti con il biennio precedente”. Nella pubblicazione si legge che nel 2017 le società, nel loro complesso, generano un utile di esercizio pari al 5,2% del valore di produzione, con differenze importanti legate alla dimensione aziendale. A fronte di un utile medio di esercizio che, per la medio-grande impresa, tende a superare l’8% del relativo valore di produzione, si registra un risultato netto di esercizio del 4% per le micro imprese e del 5% per le piccole. Per il funzionamento ordinario della propria macchina, la micro impresa sostiene un costo per acquisti di materie prime, servizi e affitti di beni di terzi del 67% e una spesa per il personale del 21% sul valore di produzione complessivo. Diversamente, la medio-grande impresa ha un costo di produzione costituito per il 73% da costi esterni e per il 13% dalle spese per il personale.
Nel 2017 il 40% del capitale investito dalle società della provincia è finanziato da mezzi propri (50% nelle medio-grandi), per un altro 38% da debiti correnti (35% nelle medio-grandi imprese) e per quasi il 16% da debiti di medio-lungo termine (9,5% nelle medio-grandi). Nel 2017 il fatturato delle società della provincia cresce (+3,6%) ma rimane negativo nelle micro imprese (-1%). In media, le società della provincia fatturano quasi 1,3 milioni di euro.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Massa Carrara | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Massa-Carrara

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No