Comune di Sestu: la trasparenza inizia dagli Open Data

06.05.2013

Il comune di Sestu aderisce al progetto open data rendendo disponibili alcuni dati contabili e patrimoniali

Il Comune di Sestu aderisce al progetto Open Data per la Pubblica Amministrazione con Open Data Sestu, un portale che mette a disposizione dei cittadini i dati dell’amministrazione comunale.  Allo stato attuale il portale è implementato con i dati di bilancio del triennio 2010-2012, con quelli sulle fatture e i mandati di pagamento dal 2004 al 2012 e quelli relativi al patrimonio dei beni immobili comunali.

Il portale aumenta la trasparenza dell’istituzione comunale, offrendo ai cittadini l’opportunità di verificare l’efficienza e l’efficacia dei suoi processi decisionali. Inoltre, favorisce lo sviluppo di un vero e proprio processo di collaborazione tra il Comune e i cittadini sulle scelte di governo. Grazie all’Open Data, infatti, i cittadini non sono più soltanto consumatori passivi d’informazioni ma hanno l’opportunità di riutilizzare e integrare i dati messi loro a disposizione, fino a sviluppare servizi e applicazioni a vantaggio dell’intera comunità. In questo modo i cittadini collaborano effettivamente con i soggetti istituzionali e partecipano attivamente alle azioni di governo della cosa pubblica.

Questa iniziativa, insieme con quella realizzata dal comune di Cagliari, costituisce il primo esempio in Sardegna di adesione al progetto per il riutilizzo, per varie finalità, dei dati pubblici dell’amministrazione in un formato aperto.

Categorie: Innovazione e metodologia | Pubblica amministrazione | Sardegna | Cagliari | Comune di Sestu

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No