Lecce all’avanguardia nella prevenzione dei tumori

03.05.2013

Sottoscritto un protocollo d'intesa per la creazione di una rete per la prevenzione oncologica leccese

Martedì 23 aprile, presso l'auditorium del Museo Provinciale Sigismondo Castromediano, è stato sottoscritto da Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce, Asl, Arpa Puglia, Osservatorio Epidemiologico Regionale, Centro Operativo Regionale Puglia, Università del Salento, Inail e Cnr, un protocollo d’intesa per la realizzazione della Rete per la Prevenzione Oncologica Leccese – Re.P.O.L.
Scopo della rete è realizzare un'attività permanente di consultazione,  scambio d'informazioni,  proposte e  sviluppo di progetti finalizzati a individuare e quantificare gli eventuali fattori di rischio legati all'incidenza delle neoplasie, a partire da quelle polmonari, e a formulare ipotesi d'interventi correttivi.
In particolare, saranno condotti studi epidemiologici per individuare i fattori di rischio correlati alle principali neoplasie che colpiscono la popolazione salentina , Analisi di Rischio (AdR) nei siti contaminati e interventi di informazione nelle scuole sui rischi e sui corretti stili di vita.
Inoltre, i dati ambientali relativi ai parametri misurati nelle diverse matrici saranno inseriti  in un database funzionale alla pianificazione di interventi di difesa ambientale, di bonifica di siti a rischio e di tutela della salute pubblica. Inizialmente saranno utilizzati i dati già disponibili presso ciascun Ente appartenente alla rete e, successivamente, quelli acquisiti attraverso specifiche attività di monitoraggio.

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Salute e sanità | Puglia | Lecce | Provincia di Lecce

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No