I programmi occupazionali delle imprese fiorentine

05.12.2018

La Cciaa pubblica i dati relativi a novembre 2018

Secondo l’analisi del mercato del lavoro realizzata dalla Camera di commercio di Firenze, a novembre di quest’anno gli imprenditori della provincia prevedono di assumere in tutto 7.840 lavoratori.
Il lavoro dipendente si attesta al 79,3% del totale ed è costituito principalmente da impieghi a tempo determinato (51,5%), che mostrano una flessione congiunturale (-3,5%). Aumenta l’incidenza del lavoro a tempo indeterminato, che passa dal 30% al 33,2%, rimane alta la quota di lavoro a somministrazione (14,7%) mentre la percentuale di giovani (fino a 29 anni) rimane stabile al 32%.Nel territorio provinciale le assunzioni, ottenute attraverso l’uso di Centri per l’impiego (Cpi), sono distribuite prevalentemente tra le aree di Firenze-Centro (47,9%), Sesto Fiorentino (16,4%), Empoli (11,4%) e Scandicci (9,7%). Le percentuali più elevate di assunzioni a tempo indeterminato si registrano, invece, a San Casciano (36%), Scandicci (36%) e Sesto Fiorentino (34%). Infine, i lavoratori giovani sono richiesti soprattutto a Borgo San Lorenzo (33%) e a Castelfiorentino (33%).

 

 

Categorie: Attività di rilevazione | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Firenze

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No