Il mercato delle autovetture in Italia

11.10.2018

L'Unrae pubblica i dati relativi a settembre del 2018

A settembre di quest’anno il mercato italiano delle autovetture mostra un forte calo rispetto a settembre del 2017 (-25,4%), attribuibile, secondo l’Unrae, all’entrata in vigore in questo mese delle nuove norme di omologazione dei veicoli al livello europeo, che hanno determinato un anticipo in agosto degli acquisti e un’indisponibilità di nuovi prodotti da parte di alcuni marchi. Considerando il cumulato del periodo gennaio-settembre 2018, la diminuzione è pari a -2,8%.

Riguardo ai canali di vendita, la flessione investe i privati (-16,3%), le società (-34,5%) e il noleggio (-38%). Riguardo al tipo di alimentazione, prosegue nel complesso la flessione del diesel già in atto da molti mesi (-38,3% dei volumi), mentre è molto più contenuta quella della benzina (-6,3%). Tra le auto a basso impatto ambientale, le ibride aumentano del 28,2%, superando così le immatricolazioni di auto a Gpl, e le auto elettriche manifestano la crescita maggiore (+168,7%). 

Lo comunica l’Unrae nella nota mensile sul mercato delle autovetture, basata sull’elaborazione dei dati diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Industria e costruzioni | Unrae - Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No