Accreditate le prime due sezioni del Registro Tumori Puglia

19.04.2013

Accreditate a livello nazionale le sezioni di Lecce e Taranto del Registro Tumori Puglia

L’Associazione Italiana dei Registri Tumori (Airtum) ha accreditato ufficialmente a livello nazionale le sezioni di Lecce e Taranto del Registro Tumori Puglia (istituito con Delibera di Giunta Regionale nel 2008 e ribadita con la Legge Regionale n. 16 del 2011).
A diffondere la notizia è il Presidente della Regione Puglia insieme all’Assessore alla Sanità e al Welfare, al Direttore Generale di Arpa Puglia e al Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico del Registro.
Lo scopo del Registro Tumori Puglia è di descrivere il fenomeno neoplastico e le sue variazioni territoriali e temporali nell’intera regione, fornire in tal modo uno strumento informativo utile alla programmazione e alla valutazione d’interventi preventivi, come stabilito nel Piano di Salute della Regione Puglia.
L’attività è realizzata dall’Irccs Oncologico “Giovanni Paolo II” di Bari, di concerto con l’Osservatorio epidemiologico regionale (Oer Puglia), l’Agenzia regionale sanitaria (AReS Puglia), l’Arpa Puglia, le Asl, le Aziende Ospedaliere e gli Irccs regionali.
L’accreditamento all’Airtum consente di mettere a disposizione, non solo delle strutture di governo ma dell’intera comunità, un patrimonio di conoscenze utile a definire al meglio le linee di governo e d’intervento nella fase di riorganizzazione del sistema sanitario pugliese.
Inoltre i dati d’incidenza, mortalità, sopravvivenza e prevalenza dei tumori prodotti dai registri di Taranto e di Lecce, entrando a far parte della Banca dati nazionale Airtum, potranno essere utilizzati per programmi di analisi congiunta che consentono di conoscere a livello nazionale i dati epidemiologici relativi alla frequenza dei tumori in Italia.

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Salute e sanità | Puglia | Regione Puglia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No