Il commercio estero in Lombardia

11.07.2018

Unioncamere e le Cciaa di Bergamo, Cremona e Mantova pubblicano i dati del I trimestre 2018

Unioncamere Lombardia pubblica un focus sull’export in cui si legge che nel primo trimestre 2018 gli scambi commerciali regionali con l’estero fanno registrare un incremento tendenziale (+7,9%), mentre rallentano su base trimestrale (-0,9%), un dato che colloca la regione sopra della media nazionale (+3,3%). I prodotti manifatturieri, che rappresentano il 98% delle esportazioni lombarde, registrano un +7,5% su base annua. I settori con gli incrementi più significativi sono i mezzi di trasporto (+28,9%) e gli articoli farmaceutici (26,2%), seguiti dai prodotti alimentari (+8,5%). La quota maggiore delle esportazioni riguarda i paesi Ue (57,8%), per i quali l’export mostra un aumento tendenziale del 9,8%. Per quanto riguarda, invece, le importazioni, si osserva una crescita tendenziale (+8,1%).

A livello provinciale,  le esportazioni crescono a Cremona (+11,3%), Bergamo (+6,8%) e Mantova (1,3%). Tra gli incrementi settoriali più consistenti, a Bergamo si segnalano i prodotti della metallurgia (+27%) e gli articoli in gomma e materie plastiche (+12%); a Cremona gli articoli in gomma e materie plastiche (+27%) e i prodotti chimici (+23%); a Mantova gli articoli in gomma e materie plastiche (+18,8%) e i prodotti delle altre attività manifatturiere (+14,7%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Commercio estero | Lombardia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Cremona | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Mantova | Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Bergamo

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No