Statistiche on line n. 2: Il mercato del lavoro giovanile in Sicilia

10.04.2013

La Regione Siciliana nel nuovo numero del Periodico di statistica regionale analizza l'occupazione giovanile

Viene diffuso il nuovo numero del periodico composto dal Servizio statistica della Regione Siciliana in collaborazione con l’Ufficio territoriale dell’Istat. In questo numero viene analizzato un fattore critico del mercato del lavoro regionale: l’occupazione giovanile.

Il lavoro espone i principali indicatori, tratti dalla rilevazione continua sulle forze di lavoro, riferiti alla Sicilia e confrontati con le ripartizioni del Paese. I risultati del 2012 confermano i bassi valori dei tassi di partecipazione al mercato del lavoro. La regione sembra soffrire dell’acuirsi della ridotta capacità di espansione occupazionale dei servizi e del settore pubblico, resa ancor più problematica dalle debolezza strutturale del tessuto industriale regionale, in larga parte rappresentato da imprese piccole, con attività prevalenti nei settori tradizionali e poco dinamici.

In particolare il trend più recente colpisce per il repentino aggravarsi in regione delle criticità, con il tasso di disoccupazione che sale dal 14,4% del 2011 al 18,6% nella media del 2012, e i corrispondenti tassi giovanili (15-24 anni) dal 42,8% al preoccupante picco di 51,3%.

Tra gli indicatori  provinciali risaltano i tassi di disoccupazione di Caltanissetta ed Enna che superano il 20% (rispettivamente 21,9% e 21,7%) e in quest’ultima l’intensità della disoccupazione giovanile raggiunge l’apice del 60,5%.

Categorie: Lavoro | Sicilia | Regione Siciliana

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No