L'economia della Calabria

17.11.2017

La Banca D'Italia pubblica i dati congiunturali riferiti al 2017

Nella prima parte del 2017 la ripresa del settore industriale in regione è proseguita, seppure a un ritmo contenuto. Tra settembre e ottobre su un campione di imprese industriali calabresi con almeno 20 addetti, il saldo tra la quota di aziende che ha segnalato un aumento del fatturato nei primi nove mesi dell’anno, rispetto al periodo corrispondente del 2016, e quella delle imprese che lo hanno ridotto è stato pari a circa 8 punti percentuali.

Rispetto all’occupazione questa è cresciuta sia nel segmento maschile (1,4%), sia in quello femminile (2,8%). Il tasso di occupazione delle persone con 15-64 anni di età è aumentato al 40,1% (era 39,2 nel primo semestre del 2016); il tasso di attività è invece rimasto stabile al 51,8Il tasso di occupazione delle persone con 15-64 anni di età è aumentato al 40,1% (era 39,2 nel primo semestre del 2016); il tasso di attività è invece rimasto stabile al 51,8%. Le persone in cerca di occupazione si sono ridotte significativamente: il tasso di disoccupazione è dunque sceso al 22,4%.

Questi alcuni tra i dati pubblicati nel rapporto congiunturale L’economia della Calabria, pubblicato dalla sede di Catanzaro della Banca d'Italia. Il volume fa parte della serie delle Economie regionali contenente analisi sulle principali articolazioni territoriali dell'economia italiana.

Categorie:

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No