L'import e l'export a Cremona

11.01.2017

La Cciaa pubblica i dati del III trimestre 2016

La Camera di commercio di Cremona diffonde un focus sull’andamento del commercio estero nel terzo trimestre 2016. Secondo i dati presenti le importazioni registrano una variazione congiunturale del -2,2% mentre quella tendenziale, riferita cioè allo stesso periodo dell’anno 2015, si colloca al -9% ed è in rallentamento. Il fenomeno è dovuto soprattutto alla forte perdita mostrata dai prodotti della metallurgia (-30%). Circa il 18% delle importazioni totali cremonesi del terzo trimestre 2016, pari a oltre 125 milioni di euro, provengono dalla Germania, al secondo posto, con tutti prodotti della metallurgia, si colloca il Congo con quasi 80 milioni di valore importato.

Riguardo le esportazioni, si assiste ad un aumento della crescita congiunturale del 3,1% mentre la variazione su base annua è pressoché nulla (-0,3%). Si confermano in aumento le vendite nel Nord America (+17%), così come si registra l’incremento (+15%) dell’export verso i paesi emergenti dell’Asia (EDA). Percentualmente consistenti sono le variazioni tendenziali di Regno Unito (+25%), Stati Uniti (+23,5%) e Paesi Bassi (+16%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Commercio estero | Lombardia | Cremona | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Cremona

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No