La congiuntura economica di Bergamo, Mantova e Brescia

15.05.2018

Le Cciaa pubblicano i dati del I trimestre 2018

La Cciaa di Bergamo segnala in una nota che nel primo trimestre del 2018 la produzione dell’artigianato manifatturiero locale cresce su base annua (+1,1%) mentre è negativo il volume d’affari del commercio al dettaglio (-0,8%) e, più ancora, quello del comparto non alimentare (-2,5%).

La nota della Cciaa di Mantova, invece, segnala che le variazioni tendenziali della produzione artigianale provinciale mostrano stabilità nella produzione (+0,1%), una leggera flessione per gli ordini interni (-0,9%) e una più consistente per quelli esteri (-4,2%). In crescita tendenziale la produzione industriale (+2,5%), con variazioni positive sia degli ordinativi (+7,6%) sia del fatturato (+6,8%).

La nota della Cciaa di Brescia, relativa alla natimortalità delle imprese locali, riferisce un saldo negativo di 334 unità, determinato dalla nascita di 2.253 imprese e dalla cessazione di 2.587. Dall’analisi settoriale emerge che aumentano le imprese legate alle attività professionali (+220 unità), ai servizi a supporto delle imprese (+85), alle altre attività di servizi (+83) e al settore dell’alloggio e ristorazione (+70). Diminuiscono invece le resta produttive del commercio (-216), delle costruzioni (-168) e quelle manifatturiere (-147).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lombardia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Mantova | Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Bergamo | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Brescia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No