I programmi occupazionali delle imprese fiorentine

07.05.2018

La Cciaa presenta i dati del periodo aprile-giugno 2018

Le assunzioni programmate dalle imprese fiorentine nel secondo trimestre 2018 sono 25.940, quasi 2 mila in più rispetto a gennaio. Il lavoro dipendente rappresenta l’80,5% dei contratti previsti e di questi circa il 60% è a tempo determinato. Seguono i lavoratori somministrati, con una percentuale del 13,8%. La percentuale di giovani (fino a 29 anni) in entrata rimane elevata (35,6%) e migliore del dato nazionale (34%), mentre scende la quota di richieste di figure ad alta specializzazione (da 21,3% a 18%).

La percentuale di entrate previste di genere femminile è pari al 16,3%. Prevalgono le richieste di figure professionali legate al settore turistico come cuochi, camerieri e altri addetti dei servizi turistici (18,7%); seguono gli operai specializzati nel sistema della moda (8,9%), soprattutto cucitori per pelletteria e abbigliamento e addetti generici in pelletteria.

La distribuzione delle assunzioni sul territorio mostra una percentuale di richieste maggiore nelle aree di Firenze-Centro (49,5%), Sesto Fiorentino (14,5%), Empoli (10,9%) e Scandicci (7,9%). Lo comunica l’Ufficio di statistica della Camera di commercio di Firenze in una nota sul mercato del lavoro locale.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Firenze | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Firenze

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No