I servizi e il commercio a Milano, Monza e Lodi

19.04.2018

La Cciaa pubblica i dati del IV trimestre 2017

La Cciaa di Milano, Monza-Brianza e Lodi pubblica tre note congiunturali sui diversi settori dell'economia del territorio.
Nella nota sui servizi, relativa al solo territorio di Milano, si legge che il fatturato cresce su base annua (+4,2%) e su base trimestrale (+1,1%), trainato soprattutto dal segmento delle unità oltre i 200 addetti (+5,7%). Osservando i comparti, la performance migliore è ottenuta dalle imprese del commercio all’ingrosso (+9,1%) e dalle attività alberghiere e della ristorazione (+4,2%). Il commercio nell’area milanese chiude il 2017 con un fatturato sostanzialmente stabile su base annua (-0,1%). Riguardo alle classi dimensionali delle imprese, le performance sono tutte negative a eccezione delle micro imprese (+0,5%). Infine, il commercio estero dell’area di Milano, Monza-Brianza e Lodi mostra un’ulteriore aumento delle esportazioni nel quarto trimestre 2017 (+6,9%) e una crescita complessiva per l’anno 2017 (+8,5%), superiore al dato nazionale (+7,4%). La crescita riguarda tutte e tre le province: Monza (+11,9%), Lodi (+10,9%) e Milano (+7,7%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Milano | Camera di commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No