Esportazioni e importazioni marchigiane

19.04.2018

La Regione diffonde i dati relativi al 2017

Il Sistema informativo statistico della Regione Marche segnala in un report che il valore delle esportazioni regionali nel 2017 è pari a 11,7 miliardi di euro, in diminuzione rispetto all'anno precedente (-2%) e in controtendenza rispetto al dato nazionale (+7,4%). il saldo della bilancia commerciale marchigiana, tuttavia, resta in attivo di 4,7 miliardi di euro, confermando la caratteristica di un territorio fortemente orientato all’export.

Le esportazioni si concentrano soprattutto verso i Paesi dell'Unione Europea (58% del totale regionale) e gli Stati Uniti (7,5%) e le principali destinazioni sono la Germania (1,3 miliardi di euro), la Francia e il Belgio (poco più di 1 miliardo ciascuna).

Il settore chimico e farmaceutico resta la prima voce delle esportazioni regionali, con poco più di 2 miliardi di valore, pari al 17% del totale regionale e in diminuzione dell’11,5% rispetto al 2016. Segue il settore della meccanica, con poco meno di 2 miliardi e un aumento del +3,7% rispetto al 2016 e quello delle calzature e pelletterie (1,8 miliardi e -1,2% sul 2016).

Il settore più rappresentativo delle importazioni marchigiane è quello dei prodotti chimici e farmaceutici (1,7 miliardi di euro e 25% del totale import), assieme ai prodotti energetici (petrolio, carbone, ecc.) con 1,1 miliardi di valore e una quota del 17% del totale dell’import.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Commercio estero | Marche | Regione Marche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No