Le imprese artigiane piemontesi

16.03.2018

L'Unioncamere regionale diffonde i dati del 2017

Con 119mila unità nel 2017, le imprese artigiane in Piemonte rappresentano il 28% dell’intero tessuto imprenditoriale regionale anche se, a fronte di un leggero calo delle imprese piemontesi (-0,22%), il comparto evidenzia una flessione più importante (-1,09%). Nel 2017 il bilancio tra nuove iscrizioni e cancellazioni in Piemonte si traduce in un tasso di crescita del -1,09%. A livello settoriale il primo comparto per numerosità di imprese artigiane si conferma quello edile, con il 41,8% delle realtà imprenditoriali artigiane piemontesi. Questo settore, registra ancora  una flessione (-1,78%), sebbene in miglioramento migliore rispetto al 2016 (- 2,19%).

Su base giuridica solo le società più strutturate, le società di capitale, registrano un tasso di crescita positivo (3,92%) mentre le ditte individuali e le società di persone registrano una flessione rispettivamente pari a -0,99% e -2,84%.

Queste sono alcune tra le  informazioni contenute nella nota pubblicata da Unioncamere Piemonte

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Unioncamere Piemonte - Unione regionale delle camere di commercio del Piemonte

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No