L’economia ternana

19.02.2018

Pubblicato dalla Cciaa il rapporto relativo al I semestre 2017

È disponibile on line l'aggiornamento del rapporto semestrale "Indicatori dell’economia ternana", riferito al primo semestre 2017. Lo studio è predisposto dall'Osservatorio provinciale sull'economia della provincia di Terni, di cui fanno parte, oltre alla Prefettura di Terni-Utg e all’Istat, la Direzione provinciale del lavoro, la Camera di commercio di Terni, la Regione Umbria e la sede provinciale dell'Inps.

Nella provincia, la ripresa economica è ancora incerta e caratterizzata da segnali contrastanti. Su base annua, la consistenza delle imprese attive diminuisce (-4,1%) mentre il commercio con l’estero registra una crescita sia delle importazioni (+16,9%) sia delle esportazioni (+15,9%). Indicazioni positive arrivano anche dal mercato del lavoro (+8,1% avviamenti al lavoro). Quanto al turismo, si registra una rilevante flessione degli arrivi (-11,1%) e delle presenze (-13,5%). Per quanto riguarda il credito, infine, l’incidenza delle nuove posizioni bancarie deteriorate cresce leggermente (+4,7% a giugno 2017 contro +3,7% di giugno 2016), al contrario dei protesti, che diminuiscono sia come consistenza (-29,4%) che come valore (-28%).

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Umbria | Terni | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Terni | Prefettura - Utg di Terni

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No