I bilanci delle società di capitali a Massa-Carrara

13.02.2018

La Cciaa pubblica l’analisi dei prospetti contabili del 2016

L’Istituto di studi e ricerche, azienda speciale della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Massa-Carrara, pubblica il report 'Osservatorio sui bilanci delle società di capitali della provincia di Massa-Carrara. Analisi dei prospetti contabili dell’anno 2016 e confronti con il biennio precedente'.
L’analisi è condotta su un campione chiuso, rappresentato da 2.239 bilanci di cui sono disponibili i dati contabili dal 2014 al 2016, per valutare correttamente gli andamenti degli indicatori nel tempo.
Nel 2016 le società della provincia generano un utile di esercizio pari al 3,3% del valore di produzione, contro una media regionale complessiva dell’1,8%. Il fatturato delle società in esame cresce dello 0,6%, contro una media regionale pari a +2,5%. Il fatturato rimane negativo relativamente alle imprese micro (-5%) e piccole (-1,1%), mentre le grandi segnano quasi un +7% e mediamente le società della provincia fatturano 1,2 milioni di euro, 500 mila euro in meno della media regionale.
Nel 2016, ogni società del territorio sostiene un costo complessivo per il personale di quasi 195 mila euro, superiore sia a quello dell’anno precedente (+5%), sia a quello del 2014 (+12%). 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Massa Carrara | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Massa-Carrara

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No