Imprese e imprenditori in provincia di Padova

09.02.2018

La Cciaa presenta due rapporti sul settore con i dati annuali 2017

A fine dicembre 2017 in provincia di Padova si contano 119.372 imprese e unità locali registrate. Rispetto all’anno precedente si registra un calo leggerissimo: -0,1%, 93 unità in meno. Il calo è dovuto alle sole sedi di impresa (-0,4%), poiché le unità locali aumentano del +1,6%. Padova si conferma comunque al primo posto nel Veneto con il 20% del totale regionale (596.148 unità) e al 9° nella graduatoria delle province italiane. A livello settoriale prosegue la contrazione della base produttiva in agricoltura (-1,3%), per l’insieme delle attività industriali (-0,8%) e anche in parte per il commercio-turismo (-0,2%), variazione dovuta pressoché interamente al calo delle attività commerciali al dettaglio. Crescono le attività di servizio, sia quelli destinati alle persone (+2,5%) che quelli destinati alle imprese (+0,9%).

Il totale degli imprenditori operativi in provincia è di 137.111 unità, con un calo dello 0,8% (-1.052 unità in valore assoluto). Sul risultato pesa, a livello settoriale, la riduzione degli imprenditori registrata per costruzioni (-2,5%), manifatturiero (-1,4%), commercio-turismo (-1%) ed, in parte, anche in agricoltura (-0,6%).

Sono informazioni diffuse, con ulteriori approfondimenti, dalla Cciaa di Padova nel rapporto La dinamica delle imprese in provincia di Padova - Variazioni del numero di imprese e unità locali e in quello intitolato Persone con cariche imprenditoriali in provincia di Padova, entrambi basati su dati Infocamere.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Veneto | Padova | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Padova

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No