Le imprese giovanili in Emilia-Romagna

08.02.2018

L’Unioncamere regionale aggiorna i dati al IV trimestre del 2017

Nel quarto trimestre dell’anno scorso in Emilia-Romagna si accentua il calo tendenziale delle imprese giovanili (-4,8%) rispetto all’anno precedente (-3,8%). Le altre imprese, invece, registrano un trend negativo molto più contenuto (-0,3%) e in lieve miglioramento rispetto al 2016 (-0,4%). La quota di imprese giovanili sul totale delle imprese, inoltre, continua a diminuire (da 8,0% a 7,7%), collocando l’Emilia-Romagna all’ultimo posto tra le regioni italiane.

A livello settoriale, sono le imprese delle costruzioni a mostrare la maggiore flessione (-12,4%), seguite da quelle dell’industria (-7,0%) e  del complesso dei servizi (-2,7%), tra cui spicca la forte contrazione del commercio (-4,7%). L’unico settore in controtendenza è quello dell’agricoltura, silvicoltura e pesca (+2,8%), dove però la quota sul totale delle imprese giovanili è molto bassa (7,7%).

Lo comunica l’Unioncamere Emilia-Romagna in un report basato su dati Infocamere-Movimprese

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Emilia-Romagna | Unioncamere Emilia-Romagna - Unione regionale delle camere di commercio dell'Emilia-Romagna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No